Skip to main content

I Corsi

Sebbene vi sia una divisione collegata al percorso scolastico tradizionale, è importante sottolineare come il colloquio di inizio percorso possa influire fortemente sulla creazione dei laboratori. Non è detto che tutti i bambini e ragazzi partano dallo stesso punto e arrivino alla medesima destinazione: c’è chi ha già avuto occasione di esercitare assiduamente il proprio inglese, e chi invece non ha ancora iniziato il proprio percorso in tal senso. È proprio per questo che la divisione è pensata per essere elastica e mutevole: è importante che i partecipanti si sentano a proprio agio nel gruppo in cui vengono messi, e soprattutto che siano stimolati nella maniera corretta, per poter apprendere con serenità.
È inoltre fondamentale che vi sia una continuità nel percorso del bambino, non solo durante l’anno, ma anche nelle vacanze estive, e da un anno con quello successivo.
La ripetizione e la costanza sono le chiavi di un apprendimento efficace e duraturo.
Seguendo queste convinzioni, ho programmato sette differenti laboratori, che possano divertire ed incoraggiare all’apprendimento tutti i miei studenti, con le loro diversità educative e le loro unicità come esseri umani.

TRY BEFORE YOU BUY

Prendervi un impegno per tutto l’anno vi sembra troppo? Non siete convinti fino in fondo?
Non preoccupatevi, il primo incontro vi dà la possibilità di provare il mio metodo senza alcun tipo di impegno: i vostri figli potranno venire a conoscermi, e sperimentare cosa significa lavorare con me.
Inoltre, LearningWithChiara è l’unico laboratorio in lingua inglese che offre la garanzia 100% soddisfatti o rimborsati: provami per un mese, se non soddisfo le tue aspettative, ti renderò quanto mi hai dato.

“Come posso pagare?”
Si può pagare con bonifico, contanti o carta di credito.

    Hai bisogno di più informazioni…?

    ECCO I NOSTRI CORSI!

    ROOTS – MUMMY / DADDY & ME

    Il percorso è pensato per tutti i genitori che vorrebbero avere una parte attiva nell’introduzione della lingua inglese nella vita dei propri figli. Gli incontri, della durata di quarantacinque minuti, si tengono due sabati al mese dalle 9.30 alle 10.45.

    Durante i laboratori si svolgeranno attività ludico-didattiche in lingua inglese, replicabili a casa insieme ai genitori, ai nonni, e a chiunque accompagnerà i bambini agli incontri. Il percorso sarà ricco di giochi di movimento, giochi di ruolo, e canzoni, per permettere ai partecipanti di consolidare il vocabolario di base in lingua (animali, forme, colori, frasi di cortesia, saluti).

    Partecipando a questo percorso, non solo i bambini ma anche gli adulti di riferimento avranno l’opportunità di apprendere nuove tecniche per aiutare i bimbi a sviluppare le loro abilità linguistiche in modo naturale e divertente. In questo modo, i genitori potranno essere coinvolti attivamente nel processo di apprendimento dei propri figli e avranno l’opportunità di trascorrere del tempo di qualità insieme.

    Inoltre, il percorso Roots offre anche l’opportunità di socializzare con altri genitori e bambini, creando una rete di sostegno e supporto reciproco.

    L’apprendimento di una nuova lingua, infatti, può essere un’esperienza arricchente e divertente per tutta la famiglia, offrendo l’opportunità di esplorare nuove culture, nuove tradizioni e nuove esperienze.

    Se sei interessato a partecipare al laboratorio o vuoi saperne di più, contattaci oggi stesso per scoprire come Roots può aiutarti a coltivare le radici linguistiche dei tuoi figli.

    SEEDS & SPROUTS

    LearningWithChiara è un progetto nato con l’obiettivo di offrire un’opportunità unica agli studenti: quella di apprendere la lingua inglese in modo efficace e divertente, sfruttando le più innovative tecniche di insegnamento e la vasta esperienza delle Teachers nel campo dell’educazione. 

    Uno dei corsi di punta è SEEDS, pensato per bambini che frequentano il primo anno della scuola dell’infanzia. 

    A questo seguono i due corsi SPROUTS, dedicati ai bambini di 4 e 5 anni, basati su strategie molto simili, perché il bambino inizia a costruire le basi della letto scrittura, che viene quindi introdotta lentamente e con le giuste tecniche anche nella seconda lingua e perché l’apprendimento in questi anni è completamente naturale e spontaneo.

    Tra le strategie utilizzate, prima fra tutte è l’immersione linguistica: attraverso giochi e attività, i bambini vengono immersi completamente nella lingua inglese, in modo tale da assimilare i nuovi vocaboli e le espressioni inconsciamente. Non parliamo mai in italiano con gli studenti, a meno che si presenti una situazione di emergenza.

    Un’altra tecnica molto efficace consiste nell’accurata selezione dei materiali utilizzati, come le flashcards, i libri, le filastrocche in rima e le canzoni, che rendono la lezione interattiva e coinvolgente. In questo modo, i bambini non solo imparano la lingua inglese, ma sviluppano anche la loro creatività e la loro capacità di comunicazione.

    Oltre a queste tecniche, utilizziamo molto il gioco di ruolo, che consente ai bambini di esercitarsi nella conversazione in inglese in modo divertente e coinvolgente. Grazie al gioco di ruolo, i bambini imparano a comunicare in situazioni reali, come ad esempio fare la spesa al supermercato, interagire al parco o fare richieste al ristorante, combinando le abilità di ascolto e di parlato.

    Questi corsi rappresentano un’opportunità unica di apprendere l’inglese in modo efficace e divertente e di avere una maggiore consapevolezza e apertura nei confronti delle differenti realtà linguistiche e culturali, rendendo i bambini cittadini del mondo consapevoli e competenti.

    Il percorso per i bimbi di 3 anni è pensato per tutti i bambini che iniziano la scuola materna ed iniziano ad essere “un po’ più grandi”, e dunque pronti a svolgere un’attività senza il genitore, con la certezza di trovarsi in uno spazio sicuro ed accogliente.

    I laboratori saranno ricchi di giochi, canzoni, balli ed attività motorie per permettere ai partecipanti di interiorizzare e consolidare sia il vocabolario di base in lingua (animali, forme, colori, frasi di cortesia, saluti) che alcune espressioni idiomatiche (how are you, what’s your name?, per fare alcuni esempi).

    L’obiettivo principale è far assimilare ai bambini nuovi vocaboli ed espressioni in modo inconscio, sfruttando la loro capacità di apprendere attraverso l’osservazione e l’interazione.

    Inoltre, utilizziamo una varietà di materiali didattici appositamente selezionati per questa fascia di età, i quali non solo aiutano i bambini a imparare la lingua inglese, ma sviluppano anche la loro creatività e le loro capacità comunicative.

    I bambini di 3 anni si incontreranno ogni martedì o giovedì dalle 16.30 alle 17.15.

    l percorso per i bambini di 4 anni si basa sull’immersione linguistica e sull’utilizzo di materiali interattivi, fondamentali per stimolare l’interesse e la partecipazione attiva dei piccoli studenti. A questa età, il gioco di ruolo diventa una tecnica chiave di apprendimento. Attraverso giochi di ruolo, i bambini possono praticare la conversazione in inglese in modo divertente e coinvolgente, replicando situazioni reali di comunicazione come fare acquisti, andare dal medico, o interagire in una famiglia. Queste attività permettono ai bambini di sviluppare le loro abilità di ascolto e parlato in contesti pratici e significativi, rafforzando la loro comprensione linguistica e la loro capacità di esprimersi con sicurezza.

    Oltre alla comunicazione verbale, i laboratori includono attività che promuovono l’apprendimento della cultura anglosassone. Questo avviene attraverso racconti, canzoni e semplici rappresentazioni teatrali che non solo migliorano la loro competenza linguistica, ma anche la loro conoscenza di altre culture. Questo approccio contribuisce a formare cittadini del mondo consapevoli e competenti, capaci di apprezzare e rispettare le diversità culturali.

    Gli incontri si terranno ogni lunedì o mercoledì dalle ore 15.50 alle 16.50, offrendo un’ora di immersione totale in un ambiente educativo stimolante e arricchente.

    l corso per i bambini di 5 anni ha un duplice obiettivo: promuovere una continuità delle abilità di ascolto e comprensione, mentre si sviluppa una familiarità non più solo con i suoni orali della lingua, ma si introduce in maniera consistente anche la forma scritta, dalle lettere alle sillabe ed infine ad intere parole in lingua.

    Durante questo percorso andremo ad utilizzare giochi interattivi ed a svolgere attività manuali e motorie per mantenere l’attenzione e l’interesse dei bambini.

    Attraverso canzoni semplici (spesso ricorrenti nei laboratori dell’anno) e filastrocche aiuteremo i bambini a memorizzare nuove parole e frasi.

    A questa età, si possono introdurre anche il gioco di ruolo abbinati a tecniche di teatralizzazione, attraverso i quali i bambini hanno l’opportunità di esercitarsi nella conversazione in inglese in modo divertente e coinvolgente, che permetta loro di replicare situazioni reali di comunicazione. I bambini verranno inoltre accompagnati dalla lettura di alcune semplici parti di storie illustrate per migliorare la comprensione orale e sviluppare il vocabolario.

    Gli incontri si terranno ogni giovedì dalle ore 17.20 alle 18.20.

    TREES & FLOWERS

    Trees è un percorso pensato appositamente per i primi due anni di scuola elementare, momento in cui il bambino sta ancora costruendo le basi della lettoscrittura, che viene quindi introdotta lentamente e con le giuste tecniche anche nella seconda lingua.

    Si creerà un ambiente costantemente stimolante. Da un lato, insegneremo ai bambini un vocabolario essenziale e alcune espressioni e frasi fatte che permettano loro di iniziare a comunicare in inglese; dall’altro, avvicineremo i bambini ad una lingua nuova o poco conosciuta, per renderli consapevoli delle differenti realtà linguistiche e culturali che coesistono.

    In particolare, ci focalizzeremo su:

    1. Basi della lettoscrittura – i bambini impareranno a leggere e scrivere in inglese mentre consolidano le loro abilità nella lingua madre. Questo approccio integrato permette loro di costruire una solida base di competenze linguistiche in entrambe le lingue.

    2. Sviluppo dell’entusiasmo e dell’interesse nei confronti della lingua tramite attività ludiche e coinvolgenti come letture, filastrocche, canzoni e molte esperienze di vita reale.

    3. Ampliamento dell’apertura a nuove culture, tramite un lungo “viaggio” che intraprenderemo per visitare tutti i paesi anglofoni del mondo.

    Gli incontri per questo gruppo saranno a cadenza settimanale, ogni mercoledì dalle ore 17.00 alle 18.00 oppure, per chi ha il venerdì pomeriggio libero, dalle 15.40 alle 16.40.

    Per il percorso intensivo, invece, gli incontri saranno al lunedì ed al mercoledì dalle 14.30 alle 15.30.

    Flowers è il corso dedicato ai ragazzi dagli 8 ai 10 anni e pensato per consolidare il rapporto con la lingua inglese, abbattere le barriere che spesso la rendono complessa e difficilmente approcciabile, e aiutare i ragazzi ad affrontare con sicurezza le aree dove trovano maggiori difficoltà: ascolto e conversazione, skills raramente esercitate a scuola. Il percorso viene creato per preparare i ragazzi allo standard Cambridge equivalente alle certificazioni europee Movers e Flyers. L’obiettivo principale è quello di rendere la lingua non solo accessibile, ma anche divertente per gli studenti, stimolando la loro curiosità e il loro interesse nei confronti della cultura e della lingua straniera.

    Per farlo, utilizzo un approccio ludico e creativo che fa leva su un’ampia varietà di attività interattive e coinvolgenti, tra cui libri, canzoni e giochi logico-cooperativi, che coinvolgono i partecipanti in modo attivo e dinamico, stimolando la loro creatività e fantasia, e sviluppando le loro competenze linguistiche. Utilizzo anche video e canzoni per aiutare i partecipanti ad associare i suoni alla grafia delle parole, facilitando così l’apprendimento della grammatica e del vocabolario.

    La lettura è un altro strumento fondamentale per questa fascia d’età, proprio per stimolare la curiosità degli studenti ed utilizzarla per costruire una solida base di lessico e grammatica. In questo modo, i ragazzi hanno l’opportunità di imparare nuove parole e frasi, sviluppando allo stesso tempo la loro capacità di comprensione del testo.

    Utilizzo inoltre tanti giochi, sia da tavolo che di movimento (come il memory, il gioco dell’oca, il bingo, indovina chi e molti altri), che permettono agli studenti di pratica il vocabolario e le espressioni apprese in precedenza.

    Questi laboratori sono pensati per portare avanti il percorso già intrapreso dai bambini (sia con la scuola che con LearningWithChiara) ma anche per permettere ai nuovi partecipanti di consolidare le loro conoscenze della lingua. Questo significa che ogni bambino o ragazzo, a prescindere dal suo livello di conoscenza, può trovare il giusto spazio per migliorare le sue competenze linguistiche e raggiungere i suoi obiettivi, in modo entusiasmante e gratificante. Ogni attività è pensata per sviluppare le competenze linguistiche dei partecipanti in modo graduale e progressivo, partendo dai concetti più semplici e arrivando ai livelli più avanzati. In questo modo, i ragazzi non solo apprendono la lingua inglese, ma acquisiscono anche una maggiore consapevolezza e sicurezza nei confronti della loro capacità di comunicare in una lingua straniera. Inoltre, grazie alla preparazione all’altezza degli standard Cambridge, i partecipanti possono valutare se intraprendere il percorso che li porti ad ottenere una certificazione riconosciuta a livello internazionale presso enti riconosciuti, e che rappresenta un valore aggiunto per il loro futuro. I miei laboratori non sono solo un’opportunità per imparare la lingua inglese, sono anche un’occasione per vivere un’esperienza sociale e culturale unica. Infatti, attraverso la lingua, i miei studenti possono entrare in contatto con nuove culture, ampliando così i loro orizzonti e la loro comprensione del mondo. Data la mole di impegni settimanali nella quale ogni ragazzo in questa fascia d’età si deve destreggiare, proponiamo due opzioni: il lunedì dalle 17.00 alle 18.30 o il venerdì dalle 16.50 alle 18.20. Gli incontri saranno della durata di un’ora e mezza per permetterci di analizzare a fondo gli argomenti introdotti durante il laboratorio, e di sviluppare più di una skill tra listening, writing, speaking e reading.

    Da quest’anno, sarà possibile anche per i ragazzi della fascia d’età di flowers intraprendere un percorso intensivo, che prevede due incontri alla settimana della durata di un’ora: martedì dalle 17.30 alle 18.30 e venerdì dalle 14.30 alle 15.30.

    LEAVES

    Il percorso leaves è pensato per gli studenti della scuola media, e pone le sue basi sui requisiti pensati per superare in maniera soddisfacente l’esame Cambridge KET (Key English Test). Durante i laboratori, ci concentreremo sull’approfondimento delle competenze linguistiche degli studenti in modo progressivo e mirato. Attraverso attività coinvolgenti e stimolanti, aiuterò i ragazzi a sviluppare una solida base di conoscenza dell’inglese, trovando equilibrio tra le quattro competenze linguistiche: ascolto, lettura, scrittura e conversazione.

    Attraverso esercizi di ascolto accurati e materiali autentici, i ragazzi potranno affinare la loro capacità di comprendere l’inglese parlato e migliorare la loro competenza nel riconoscere le informazioni chiave. La lettura sarà un altro aspetto fondamentale fondamentale del corso Leaves. Attraverso testi interessanti e stimolanti, i ragazzi svilupperanno la loro abilità di comprensione e analisi dei testi in lingua inglese.

    Dedicheremo un’attenzione particolare alla scrittura, per poter strutturare testi in modo coerente e grammaticalmente corretto.

    Si offriranno molte opportunità per sviluppare le abilità di conversazione e di parlato. Attraverso attività di dialogo, discussioni di gruppo e giochi di ruolo, i ragazzi saranno incoraggiati a comunicare in inglese, migliorando la loro fluidità e la loro fiducia nell’utilizzo della lingua.

    Data la mole di impegni settimanali nella quale ogni ragazzo in questa fascia d’età si deve destreggiare, proponiamo due opzioni: il martedì o il giovedì dalle 14.45 alle 16.15. Gli incontri saranno della durata di un’ora e mezza per permetterci di analizzare a fondo gli argomenti introdotti durante il laboratorio.

    Tutti gli studenti di Learning With Chiara…

    Impareranno in modo naturale sfruttando le loro risorse innate.
    Entreranno in contatto con la lingua reale, fin dal primo giorno, senza adattamenti né omissioni, affinché l’apprendimento della lingua sia globale.
    Svilupperanno buone abilità di comprensione orale anche senza capire tutte le parole, ma più in generale il contesto e l’informazione che si sta veicolando.
    Faranno propria la grammatica elementare dell’inglese in maniera spontanea e naturale.
    Acquisiranno una buona pronuncia.
    Saranno capaci di comunicare.