Skip to main content

Il metodo

Quanto bene e quanto in fretta un bambino impari una lingua non è solo questione di tempo. La qualità dell’esposizione è essenziale e l’interazione cruciale

Da “La teoria dello sviluppo socio-cognitivo” di Lev Vygotskij

Il mio metodo di insegnamento si basa su anni di esperienza e conoscenza, e su una decennale esperienza nell’intrattenimento ed educazione di bambini in fascia scolare e prescolare.

L’organizzazione in piccoli gruppi (minimo tre, massimo sei studenti) garantisce che ogni studente sia seguito in maniera individuale e personalizzata e che abbia la possibilità di praticare l’inglese parlato.

Learning With Chiara garantisce un ambiente completamente monolingue.

Senza traduzioni o spiegazioni aggiuntive, i vostri figli prenderanno parte ad un programma di apprendimento giocoso e giocato, che li metterà a proprio agio e permetterà loro di abbassare le naturali barriere nei confronti della seconda lingua.
Diversi studi dimostrano che uno studente felice, sottoposto a input significativi e stimolanti, è incentivato all’apprendimento, a prescindere dalla lingua utilizzata come veicolo.
Creo lezioni coinvolgenti e dinamiche, per facilitare i miei studenti nel mantenere la concentrazione e acquisire nuove competenze. I bambini ed i ragazzi non prediligono attività sedentarie, che non li motivano ad imparare. Le mie lezioni sono ricche di attività divertenti che stimolano i sensi. Con giochi, canzoni originali, molte conversazioni e interazioni, imparare l’inglese diventa una vera e propria avventura. Ogni laboratorio è progettato con una varietà di attività per soddisfare ogni stile di apprendimento.

Il programma didattico è suddiviso in diversi livelli a seconda dell’età e della conoscenza dell’inglese degli studenti. Ogni laboratorio prevede attività incentrate sulle esigenze specifiche dell’età degli studenti, e segue le linee guida della Cambridge University per la preparazione degli studenti ai loro standard (necessari per acquisire le certificazioni europee quali Starters, Movers, Flyers, KET, PET, First Certificate).
Durante l’incontro conoscitivo gratuito, valuterò le competenze dei partecipanti, così da poter personalizzare ulteriormente il laboratorio in base alle capacità dei vostri figli.
Alla fine di ogni modulo, i genitori ricevono un resoconto dettagliato con la descrizione delle attività svolte e dei progressi del bambino, oltre ad alcuni consigli per ottimizzare l’apprendimento anche a casa. Il mio sistema di feedback si baserà su obiettivi concreti e verificabili.

TPR (Total Physical Response), il metodo “risposta fisica totale”, è parte integrante di ogni attività: significa imparare usando il proprio corpo. In questo caso, l’insegnante non si limita a presentare la lingua in forma scritta od orale, ma ricorre anche alla mimica facciale, ai gesti ed ai movimenti di tutto il corpo!

Il TPR non solo aiuta gli studenti a comprendere meglio il significato dei concetti trattati e ad interiorizzarli più velocemente, ma attiva inoltre diverse aree del cervello.
Durante i laboratori, i miei studenti vengono incoraggiati a ripetere i gesti e i movimenti, rendendo l’apprendimento più rapido ed efficace.